Under 20: Alì Mestrino qualificato al Final Round con le vittorie su Sassari e Prato

Con le vittorie ai danni di Lions Sassari e Tushe Prato, quest’ultima decisiva, l’Alì Mestrino Under 20 si qualifica al Final Round di Chieti che assegnerà lo Scudetto di categoria.

ALÌ MESTRINO U20 – LIONS SASSARI U20 29-15 (p.t. 15-5)
ALÌ MESTRINO U20: Rubin 4, Chiarotto 5, Bucur 2, Mazere 1, Piva 2, Bernardi 7, Turco 1, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 1, Viola 2, Galvan 3, Segato 1. All. Vladimir Brzić.
LIONS SASSARI U20: Pinna (p), Mart.Lepori 1, Scanu 1, Marg.Lepori 2, Onesti 4, Fenu, Balata 6, Masia, Poddighe 1, Rivetti, Furesi (p). All. Florentina Pastor.
Arbitri: Lorenzo Della Fonte e Cristiano Sclano
Commissario FIGH: Tommaso Paone

Tutto facile per le gialloverdi nel match contro il fanalino di coda Sassari: capitan Galvan con una tripletta guida le compagne nel break di 6-0 aperto da Viola al 2′ e chiuso da Chiarotto all’8′. Sassari si sblocca con Balata al 9′ e Mestrino, pur con qualche accenno di stanchezza, riesce a mantenere le sarde a distanza (8-2 al 13′, 9-3 al 18′ e 10-4 al 20′). A questo punto sulle isolane si scatena l’uragano Bernardi, che serve un poker che permette, insieme alla rete di Bisello, alle gialloverdi di archiviare virtualmente la pratica: al 27′ Martina Lepori spezza l’incantesimo con il 15-5, ma nulla più accade e si va al riposo con Mestrino a +10.
Nella ripresa le ragazze di coach Pastor riescono quantomeno a non perdere ulteriore terreno grazie a Balata e Onesti, con quest’ultima che insacca il 19-10 al 37′, ma quando Mestrino decide di accelerare diventa letale: altro break di 6-0 aperto e chiuso da Rubin, che al 44′ fa 25-10. A risultato acquisito, mister Brzić fa ruotare la panchina, perdendo qualcosa in concretezza ma mettendo minuti preziosi nelle gambe di chi ha giocato meno: Sassari con orgoglio si avvicina fino al 26-14 di Balata al 52′, Mestrino risponde con Turco, Segato e Mazere, che chiude i conti sul 29-15 dopo il rigore parato dalla giovanissima Palopoli.

TUSHE PRATO U20 – ALÌ MESTRINO U20 12-20 (p.t. 7-8)
TUSHE PRATO U20: Grassi, Picone, Amerighi 1, G.Del Bono 2, E.Del Bono 1, Micotti 3, Desii 1, Logica (p), Rubbino, Saccenti 2, Gurra, Rossi, Martinelli 2, Semini, Bartalucci (p), Paoli. All. Claudia Guida.
ALÌ MESTRINO U20: Rubin 5, Chiarotto 8, Bucur, Mazere, Piva 1, Bernardi 4, Turco, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 1, Viola, Galvan 1, Segato. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Lorenzo Della Fonte e Cristiano Sclano
Commissario FIGH: Gabriele Maurizzi

Nell’ultima e decisiva gara del girone, vuoi per la posta in palio vuoi per l’innegabile stanchezza (quarto match in quattro giorni), lo spettacolo nel primo tempo latita, tanto che dopo una serie di errori da entrambe le parti la partita si sblocca solo al 6′ con la rete di Rubin e l’immediato pareggio di Micotti (1-1). La sensazione è che Mestrino ne abbia di più, ma la fatica nelle gambe impedisce alle gialloverdi di concretizzare il proprio gioco, permettendo a Prato di rimanere in scia: nella sfida personale tra Micotti e Rubin è la mestrinese ad avere per il momento la meglio (2-3 al 13′)- Il time-out chiamato dalla panchina delle toscane fa paradossalmente meglio a Mestrino, che al rientro in campo va sul +3 grazie a Rubin e Chiarotto (2-5 al 17′) ma non riesce a scappare via come dovrebbe: il +3 è confermato da Bernardi al 24′ (4-7), ma Prato approfitta dell’esclusione di Viola per impattare 7-7 al 28′ con il rigore di Martinelli, poi è Chiarotto a insaccare il 7-8 con cui si va al riposo.
Nella ripresa Mestrino torna subito a +3 con la tripletta di Chiarotto che risponde alla rete di Saccenti (8-11 al 35′), ma Prato resta in scia sfruttano la seconda esclusione di Viola (10-12 al 37′). A questo punto le gialloverdi si fanno più ciniche e puniscono ogni errore delle pratesi: Bernardi chiude in contropiede il break di 1-5 che consente a Mestrino di portarsi a +6 (11-17 al 48′). Elisa Del Bono accorcia le distanze un minuto dopo, con quella che sarà l’ultima rete di Prato nel match: pur comprensibilmente con la lucidità che ormai viene meno, Mestrino gestisce fino alla fine e chiude la contesa sul 12-20, staccando il pass per il Final Round.

TOURNAMENT ANATOMY: ANNA GALVAN
«Sono stati quattro giorni impegnativi sia mentalmente che fisicamente e pieni di emozioni. La partita più difficile è stata quella contro Salerno, visto il roster quasi interamente facente parte della Nazionale, ma comunque siamo riuscite a fare il nostro gioco. Con Erice abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare anche con squadre che sulla carta sono più forti, mentre con Sassari abbiamo consolidato ciò che abbiamo fatto il giorno prima», commenta il capitano gialloverde Anna Galvan. «L’ultima gara con Prato era la più importante perché era da dentro o fuori: eravamo tutte tese e stanche ma determinate a vincere, e grazie a una buona difesa, tanta voglia e il sostenersi una con l’altra ci siamo riuscite. Ovviamente siamo felicissime per la qualificazione e ci alleneremo ancora più duramente per fare una bella figura anche al Final Round».

NEXT STOP: FINAL ROUND
Qualificazione meritatissima per le gialloverdi, che dal 3 al 6 giugno prossimi saranno di scena a Chieti per la fase finale: le ragazze di mister Brzic, comunque vada, sono tra le prime otto d’Italia, andando a rinfoltire la presenza del Veneto al Final Round (che già conta Dossbuono, Oderzo e Malo). Mestrino è inserita nel Girone 2 insieme a Salerno, Dossobuono e Mezzocorona: l’obiettivo è fare del proprio meglio e arrivare il più avanti possibile, con rispetto per tutte le avversarie ma senza paura alcuna.

Condividi: