Nell’ultima giornata di Serie A2 non riesce l’impresa all’Alì-Best Espresso Mestrino, fermato in casa dalla capolista Leno che interrompe la striscia di sei vittorie consecutive delle gialloverdi.
PRIMO TEMPO: TANTI ERRORI, LENO AVANTI MA MESTRINO RECUPERA
Sono le ospiti a passare in vantaggio con una rete fortunosa di capitan Andreani, Mestrino pareggia con Rubin ma non concretizza le occasioni per portarsi in vantaggio: le bresciane ne approfittano e, nonostante anche loro commettano diverse imprecisioni, si portano sul +3 con Kovtun e Giulia Lavagnini, inducendo il time-out di mister Brzić (1-4 all’8′). Leno difende in modo aggressivo, costringendo l’attacco gialloverde a soluzioni rischiose e punendone ogni errore (2-6 al 12′). A questo punto Mestrino toglie il freno a mano e inizia a giocare con più continuità, rifacendosi sotto con un break di 3-0 firmato da Rubin, Campagnaro e Pugliese (5-6 al 16′) e raggiungendo le ospiti con Chiarotto e Campagnaro dopo la rete di Kellner (7-7 al 19′). Leno rimette la testa avanti con Andreani, Mestrino però ci crede e per la prima volta sorpassa le bresciane con Rubin e Bernardi: si va al riposo sul 10-9.
SECONDO TEMPO: MESTRINO CI PROVA, LENO CRESCE E SI IMPONE ALLA DISTANZA
Nella ripresa Mestrino è pienamente in partita e prova a restare in vantaggio toccando il +2, con il trio Mazere-Chiarotto-Pugliese che risponde alla doppietta di Kovtun (13-11 al 33′), ma non riesce a concretizzare le occasioni per il potenziale +3: la difesa delle bresciane torna a farsi quasi impenetrabile e Leno costruisce così lo strappo che, a conti fatti, risulterà decisivo: break di 2-8 e inerzia del match totalmente ribaltata (15-19 al 44′). Mister Brzić si gioca la carta dell’attacco in superiorità numerica a porta sguarnita, ma è un tentativo che non ripaga a sufficienza: le gialloverdi riescono solamente a dimezzare lo svantaggio con un mini-break di 3-1 aperta da Campagnaro e chiuso da Sabbion (18-20 al 47′). Il momento di difficoltà delle padrone di casa continua fino a 54′, con Leno che si porta fino al massimo vantaggio sul +5 (18-23 firmato ancora una volta da Kovtun), poi Mestrino prova un colpo di coda con Chiarotto e Bernardi (20-23 al 56′). Le bresciane però restano vigili e tornano a +5 con Kovtun e Popescu che chiudono di fatto i giochi: la rete finale di Mazere (peraltro pregevole) cristallizza il punteggio sul 21-25.
MATCH ANATOMY: ELISA CAMPAGNARO
«Era l’ultima partita della stagione e siamo scese in campo con la voglia di dimostrare un po’ di più. Siamo partite un po’ incerte, soprattutto in attacco, ma poi siamo riuscite a trovare un equilibrio e si sono viste davvero delle belle soluzioni, nonostante il risultato finale non ci abbia premiato», commenta il capitano gialloverde Elisa Campagnaro. «Siamo cresciute davvero tanto in quest’anno e ognuna ha imparato a credere di più nelle sue capacità e nelle compagne: sono sicura che potremo fare grandi cose anche in futuro».
SEASON RECAP
Termina così la stagione delle senior gialloverdi, che chiudono al quinto posto in classifica con 22 punti (frutto di 11 vittorie e 7 sconfitte), a “soli” 6 punti dalla zona playoff: un risultato comunque positivo visti i tanti cambiamenti e le difficoltà di questa stagione, ma che lascia un velo di amarezza perché la cronica penuria di terzini e alcuni infortuni (soprattutto quelli occorsi ad Anziliero) hanno impedito a Mestrino di giocare come era nelle previsioni, pur non venendo mai meno l’impegno di tutte. Tuttavia, resta un grande bagaglio di esperienza per tutte le ragazze di mister Brzic, soprattutto per le più piccole che hanno potuto confrontarsi con una pallamano diversa da quella di Area 3. Non è ancora però il momento di sciogliere i ranghi: il gruppo squadra lavorerà da lunedì per preparare al meglio il Final Round di Youth League Under 20.
IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – PALLAMANO LENO 21-25 (p.t. 10-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado, Rubin 4, Chiarotto 4, Bucur, Gattolin (p), Mazere 2, Piva, Bernardi 2, Sabbion 1, Campagnaro 4, Fiorasi (p), Viola, Galvan, Pugliese 4, Bordin, Segato. All. Vladimir Brzic.
PALLAMANO LENO: Geminati (p), Mesaros, Tescione, M.Lavagnini 1, Cutufos (p), Popescu 1, Kellner 4, D’Ambrosio 1, Kovtun 8, Mantelli 2, Anelli, G.Lavagnini 5, Andreani 3, Accorsi (p). All. Leonardo Sartori.
Arbitri: Nicolò Pasqualin e Serena Gattel