Dopo tre sconfitte consecutive, l’Alì-Best Espresso Mestrino rialza la testa e sconfigge a domicilio il Cellini Padova nel derby patavino: vittoria agrodolce, tuttavia, per gli infortuni occorsi ad Anziliero e Bucur.
PRIMO TEMPO: CELLINI NON CONTIENE, MESTRINO ESCE ALLA DISTANZA
Il match inizia al piccolo trotto, con tanti errori e parate da entrambe le parti, poi sono le padrone di casa a passare in vantaggio con capitan Bozza (1-0 al 2′). Al 4′ momento psicologicamente complicato per Mestrino: Anziliero va a terra dopo un cambio di direzione tenendosi il ginocchio e viene portata a braccia in panchina, per lei gara finita e attesa degli esami strumentali che mostreranno l’entità dell’infortunio. Le gialloverdi sono scosse e, pur difendendo bene, si sbloccano solo al 7′ con l’1-1 insaccato da Rubin. Torna in vantaggio Cellini con Rettore, ma un Mestrino ancora scombussolato dall’infortunio del proprio 43 riesce a portarsi in vantaggio grazie al duo Rubin-Pugliese (2-3 al 10′). La gara si anima però dopo il 14′ con le reti in rapida sequenza di Chiarotto, Bozza, Campagnaro e Griggio (4-5 al 15′), poi Mestrino prende nettamente in mano le redini dell’incontro: break di 1-4, con Pugliese che insacca il rigore del +4 (5-9 al 20′). La verve delle gialloverdi non viene meno neppure con l’esclusione di Galvan: la difesa diventa un fortino inespugnabile e Mestrino dilaga con la tripletta di Mazere fino al 5-15 di Bisello al 27′. Nulla più accade e con lo stesso punteggio si va al riposo.
SECONDO TEMPO: MESTRINO AMMINISTRA, CELLINI RECUPERA SOLO NEL FINALE
Nella ripresa, pur concedendo qualcosa in più alle avversarie, Mestrino continua a creare gioco e tocca il +12 con la doppietta di Pugliese (7-19 al 40′), ma perde per infortunio anche Bucur (sublussazione alla spalla destra). Le gialloverdi rallentano un po’ il ritmo continuando le rotazioni, permettendo a Cellini di ridurre lo svantaggio grazie all’asse Bozza-Okorie (13-22 al 49′). Mister Brzić chiama time-out, consentendo alle proprie ragazze di riprendere energie e tornare in campo con maggior determinazione: break di 0-4 con il 13-26 siglato da Bernardi al 54′ e gara in ghiaccio. A risultato acquisito, le ospiti peccano un po’ in precisione e consentono a Cellini di rendere meno amara la sconfitta: Bozza, Okorie e Pedron riducono lo svantaggio fino al 18-26 finale.
MATCH ANATOMY: CARLOTTA PUGLIESE
«Venivamo da tre sconfitte consecutive, e abbiamo preparato al meglio questa partita con l’obiettivo di riprenderci, per la classifica e per il morale», commenta il pivot mestrinese Carlotta Pugliese. «Di certo l’infortunio di Giulia (Anziliero, nda) a inizio gara ci ha un po’ condizionate, poi però siamo riuscite a imporci, riuscendo anche a far giocare tutte le ragazze. Speriamo che per Giulia, ma anche per Ana Maria (Bucur, nda) non sia nulla di grave, le aspettiamo presto in campo».
NEXT MATCH: MESTRINO-CASSANO
Si sorride a metà quindi in casa Mestrino, con la gioia per la vittoria offuscata dalla preoccupazione per gli infortuni di Bucur e Anziliero. In attesa di riavere a disposizione i due terzini, si spera nel minor tempo possibile, per le ragazze di coach Brzic si prospetta una sfida complicata sabato prossimo, quando al PalaLissaro le gialloverdi ospiteranno le varesine del Cassano Magnago.
IL TABELLINO
CELLINI PADOVA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 18-26 (p.t. 5-15)
CELLINI PADOVA: Vasile (p), Bebli, Mazzaro 1, Raicu, Dzotie, Bozza 9, Flesca, Griggio 1, Rettore 1, Pedron 2, Okorie 4, Ceroni, Bergamasco. All. Mauro Marchionni.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rubin 6, Gl.Chiarotto 2, Bucur, Gattolin (p), Mazere 3, Piva 1, Bernardi 3, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 4, Fiorasi (p), Bisello 1, Viola, Galvan 1, Pugliese 5, Anziliero. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Nicolò Pasqualin e Davide Ciapetti